Esperta in turismo interculturale e comunicazione, insegnante di spagnolo applicato al turismo. Sono spagnola, nata a Santa Cruz di Tenerife, nelle isole Canarie.
Ho sempre amato viaggiare, conoscere persone di diverse nazioni, scoprire nuove culture. Questa grande passione mi ha spinto a studiare Turismo Internazionale e da circa 30 anni lavoro in questo meraviglioso settore.
Da 24 anni vivo in Sardegna, un’altra isola che mi ha accolto, dove il matrimonio, un figlio e il lavoro hanno segnato il mio futuro. Ma una parte del mio cuore non ha mai smesso di guardare a ovest, alle mie Canarie. E adesso, unendo passione e professione, sono diventata imprenditrice del progetto della mia vita: “Islas del Mar Project”.
I cui obiettivi sono promossi dalla associazione EURINSULA, che ho fondato e presiedo.
Mi sento un'isolana europea: nelle mie vene scorrono l’Atlantico e il Mediterraneo.
Per dare un senso a questa separazione di identità isolana, divisa tra isole e mari diversi, le Canarie e la Sardegna, l’Atlantico e il Mediterraneo, ho disegnato il mio progetto, il quale riassume la mia vita personale e professionale. E ricucendo questa frattura, ho trovato una grande casa, identita di una isolana Europea.
Questo ha dato un nuovo senso alla mia vita:
Unire il mio cuore, unire ciò che il mare separa e riuscire a trasformare questo ostacolo in un'immensa e meravigliosa opportunità di scambio culturale per me e per chiunque voglia condividere con me questa emozionante avventura.
Le isole sono la mia casa, la mia scuola di vita...
Islas del Mar Project ha come obiettivo quello di unire le diversità isolane, la cultura, la storia, la archeologia e le tradizioni delle isole, per trasformarle in modelli di scoperta, di apprendimento, di discussione, da cui scaturisce un vero e proprio intercambio interculturale. Ciò porta anche a un arricchimento individuale, perché la scoperta dell’altro da sé offre l’opportunità di conoscere meglio noi stessi, favorendo il nostro benesser emozionale.
Prima di promuovere il territorio è però necessario conoscerlo, rispettarlo, amarlo: in altre parole, valorizzarlo. Soltanto allora il turismo, fattore chiave, può creare scambi veramente interculturali.